Coro san Lorenzo

chi siamo ...

"Il Canto Sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della Liturgia solenne.
La musica sacra arricchisce di maggior solennità i riti sacri.
L’azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini Uffici sono celebrati solennemente in canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo."

Sono parole del Concilio Ecumenico Vaticano II alle quali si ispirò don Veriano, da poco Parroco di Roraigrande, per raccogliere nel lontano ottobre 1978 alcuni giovani parrocchiani amanti del canto e  costituire il “Coro degli adulti” che quindi da oltre 30 anni accompagna e rende solenni con il canto le celebrazioni delle feste maggiori dell’anno liturgico.
L’attività del Coro si svolge in prevalenza in Parrocchia. Nel corso della sua ormai lunga esistenza però ha avuto modo di esibirsi anche fuori casa, in varie Parrocchie della Diocesi e alcune volte anche  all’estero. Ha cantato a San Veit in Austria, a Bled in Slovenia  e più volte a Città Nova in Croazia. Con la corale di questa incantevole cittadina della costa istriana la Corale San Lorenzo ha stabilito una specie di gemellaggio con frequente scambio di visite.
Vasto è il repertorio del Coro. Si tratta di canti a quattro voci dispari con accompagnamento d’organo, prevalentemente ma non esclusivamente di carattere sacro. I brani spaziano dal gregoriano alla polifonia classica del Cinquecento, dai grandi autori del Sette-Ottocento ai contemporanei.
Con gli anni il Coro è andato perfezionando le sue prestazioni e rafforzando i vincoli di amicizia tra i vari suoi componenti ma purtroppo anche riducendosi nel numero. Attualmente è costituito da 30 elementi, alcuni dei quali fanno parte del Coro dalla sua fondazione. Avrebbe perciò bisogno di essere rinforzato con nuove voci e possibilmente ringiovanito.
Chi è amante del canto ed è dotato di voce intonata, anche se privo di particolari conoscenze musicali potrebbe contribuire a dare nuova vita al Coro aggregandosi al gruppo attuale di coristi offrendo così un prezioso e meritevole servizio alla Parrocchia.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi componenti, se ti piace cantare contattaci.

contatti

• Direttore sig. Enzo - 0434 550945